Inaugurato lo scorso luglio il nuovo centro di recupero e stoccaggio rifiuti inerti GeoCentro, a Codevigo (PD). La sede Geocentro ospita un avanguardistico impianto per la riduzione e la selezione dei rifiuti da costruzione e demolizione, sviluppato e realizzato interamente dal nostro staff CAMS!
Il progetto GeoCentro nasce dalla partnership con l’azienda veneta VPS srl, che ci ha scelti per la realizzazione di un innovativo impianto di stoccaggio, gestione e recupero di rifiuti e inerti di qualsiasi tipo, anche quelli più ingombranti e di difficile gestione, derivanti dal settore edilizio, dal decommissioning, dal settore acquedottistico e dalle bonifiche ambientali.
La progettazione dell’impianto è durata dodici mesi, durante i quali abbiamo realizzato un ciclo di lavorazione che consente di trattare dai materiali puliti (di scavo, in prevalenza rocciosi) a quelli altamente terrosi. Il sistema creato e brevettato è estremamente flessibile e versatile, migliorando le caratteristiche del materiale in ingresso al fine di ottenere un materiale più performante e utilizzabile al 100%.
Il ciclo di lavoro realizzato dalla struttura permette di ottenere “un materiale riciclato che vanta una qualità addirittura maggiore di quello vergine” queste le parole di Claudio Viel, titolare della VPS Srl e di Geocentro:
- L’impianto può arrivare anche a 250 m³ ora di materiale lavorato.
- L’intero processo di recupero del materiale viene gestito da una postazione di comando ad hoc e da un unico operatore.
- Il monitoraggio dell’attività di recupero avviene attraverso un software di gestione per una valutazione precisa sulla tipologia di materiale e controllo delle procedure di trasformazione.
Sostenibilità ambientale, economia circolare, innovazione tecnologica, gestione dei rifiuti consapevole e produzione End of Waste in un unico impianto
“Ridiamo valore alla terra” è lo slogan di GeoCentro, una struttura green completamente alimentata da energia elettrica, con l’integrazione di un sistema fotovoltaico, completamente sostenibile dal punto di vista energetico. Il centro si estende per 17.000 m2, composto da un’area coperta di 5.400 m2, in cui avviene lo stoccaggio dei rifiuti, e una scoperta pavimentata di 11.600 m2 , con baie di carico e scarico.
Le lavorazioni di recupero consentono la produzione di End Of Waste riutilizzabili per operazioni di riempimento, fino a materiali estremamente elaborati per opere ingegneristiche e grandi strutture al fine di ridare valore a quei materiali etichettati come ‘scarti’ donandogli una nuova vita.
Fanno parte dell’impianto anche un frantumatore UTS 1500 ad alimentazione elettrica (il più grande frantumatore Cams della linea UTS) e un vaglio vibrante UVS 42, anch’esso totalmente elettrico.
Cams “IL FUTURO È VERDE”
&
GeoCentro “RIDIAMO VALORE ALLA TERRA”
Leggi gli articoli pubblicati nei magazine di settore:
- Onsite News CAMS fornisce un innovativo impianto di riciclaggio dei materiali a GeoCentro
- Recycling Industry GeoCentro con CAMS per ridare valore alla terra