Cams srl si impegna da sempre a offrire strumenti e tecnologie per favorire l’adozione di pratiche di innovazione sostenibile, come?
Il termine Industria 4.0 fu utilizzato per la prima volta nel 2011 durante la Fiera di Hannover e indica l’iniziativa europea Industry 4.0 volta a promuovere una nuova cultura aziendale capace di includere nei modelli di business nuove tecnologie produttive atte a migliorare le condizioni di lavoro, aumentare la produttività e migliorare la qualità dei prodotti.
Oggi, oltre 10 anni dopo, l’Industry 4.0 è una realtà consolidata e in continua evoluzione che ha cambiato e sta cambiando il mercato e il modo di fare business. Viviamo, quindi, una fase di grande cambiamento, in cui la trasformazione investe aziende e organizzazioni a un ritmo sempre più rapido. Tutti i nuovi standard competitivi introdotti richiedono la capacità di anticipare le sfide del mercato e di reagire ai cambiamenti, mentre le aziende più innovative trasformano ogni aspetto delle loro organizzazioni.
All’interno di questo panorama, CAMS si impegna a offrire strumenti e tecnologie per favorire l’adozione di pratiche di innovazione sostenibile, perché siamo convinti che uno sviluppo tecnologico mirato possa aiutare le imprese a migliorare le loro prestazioni riducendo l’impatto ambientale della loro produzione.
I nostri migliori impianti per il riciclaggio
All’interno dell’ampia gamma di macchinari che Cams predispone, un posto di assoluta eccellenza è presidiato dalla nostra linea CENTAURO. Dall’efficientamento della linea sono nati due modelli della linea APR, Centauro L 120.56-APR e Centauro XL 150.56-APR, che permettono di riciclare il 100 % della pavimentazione stradale demolita e preservare la componente bituminosa non danneggiando la curva granulometrica dell’inerte, ottenendo un prodotto di altissima qualità con il massimo risparmio economico.
Grazie alla tecnica di frantumazione ad alberi controrotanti a bassi giri, oltre all’elevata qualità del prodotto finito, viene garantita la minima usura delle componenti e bassissimo impatto ambientale certificato.
Conforme agli standard dell’Industria 4.0, la linea APR utilizza una connessione integrata 4G che trasmette i dati di produzione alla logistica di cantiere, mantenendola aggiornata sui quantitativi di materiali disponibili.
Da sempre ci occupiamo di produrre impianti di triturazione e vagliatura sulla base delle specifiche esigenze del nostro cliente. Il nostro lavoro prevede uno studio profondo dei materiali da trattare ed esigenze produttive che si vogliono raggiungere. Non ci occupiamo solo di produzione, ma il nostro staff vi seguirà in ogni intervento garantendo la massima affidabilità dell’impianto.
Quali sono i software che governano le nostre macchine
Il software PLC sviluppato dai nostri ingegneri consente il controllo remoto della macchina, automatizzando il processo di produzione e rendendolo semplice ed intuitivo per l’utilizzatore.
Grazie a questo software possiamo garantire una comunicazione bidirezionale tra macchina e logistica di cantiere. È possibile accedere al PLC attraverso, cellulare o tablet ed è possibile inoltre configurarlo come client in modo da consentire uno scambio dati con mysql.
Sui nostri impianti viene inoltre installato un router lock in grado di creare connessioni sicure; i dispositivi controllati in remoto possono essere connessi al lock via cavo di rete o via wireless lan.
Sul nastro di scarico del materiale viene installato un sistema di pesatura che consente la misurazione in continuo del materiale prodotto. Tali informazioni vengono inviate al PLC dell’impianto e rese disponibili, assieme a tutte le altre informazioni di funzionamento, al fine di consentire una corretta gestione del sistema logistico di cantiere.
Cams srl per un futuro verde sempre in continua evoluzione
Se la competizione globale cambia lo scenario di mercato, la tecnologia può avere il ruolo strategico nel dare supporto alle aziende per promuovere una cultura dell’innovazione e diventare più agili e più competitive.
In CAMS dedichiamo da sempre grande attenzione alla Ricerca & Sviluppo al fine di trovare e implementare soluzioni in grado di ridurre l’impatto ambientale, favorire il riciclo di quanti più materiali possibili e creare soluzioni per l’economia circolare.
Cams “IL FUTURO È VERDE”